Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

venerdì 25 novembre 2011

Tagliatelle di farro con crema di parmigiano

Tagliatelle di farro con crema di parmigiano (1)Tagliatelle di farro con crema di parmigiano (2)Tagliatelle di farro con crema di parmigiano (4)Tagliatelle di farro con crema di parmigiano (5)

Nel pacco assaggio di pasta biologica ordinato insieme agli amici del Gruppo di Acquisto Solidale (presso la Cooperativa IrisBio di Cremona, che produce biologico da più di trent’anni) ho trovato una confezione di questi nidi di farro dicoccum bianco: sinceramente il gusto non si differenzia molto dalle normali tagliatelle in commercio e la consistenza è piuttosto liscia, non ruvida e porosa come piace a me.

Di tutti i formati di pasta IrisBio questo è quello che mi è piaciuto meno.

Per questa ricetta, le tagliatelle fatte in casa daranno sicuramente un risultato migliore.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

300 gr di tagliatelle secche di farro

150 gr di parmigiano grattugiato

sale

 

PROCEDIMENTO

Mettere il parmigiano in una padella antiaderente, aggiungere poco latte e scaldare leggermente, mescolando, fino ad ottenere una crema (aggiungere un altro po’ di latte, solo se occorre).

Spegnere e tenere da parte.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua bollente salate, scolarle al dente e metterle in padella con la crema di parmigiano.

Amalgamare le tagliatelle alla crema e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura