Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

lunedì 29 luglio 2013

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (10)

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (2)Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (3)

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (1)Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (2)

 

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (5)Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (6)

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (7)Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (8)

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (9)Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (11)

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella (12)

Panzerotti integrali con erbe aromatiche, pomodoro e mozzarella

Esperimento riuscito! Ho creato questi panzerotti vegetariani dall’impasto della piadina integrale e li ho farciti con salsa di pomodoro appena fatta, mozzarella ed erbette aromatiche essiccate “Costa ligure” Cà dei Fiori per dare un tocco mediterraneo e un profumo davvero squisito: ottimi!

Se si fanno piccoli come li ho fatti io si possono servire a buffet o con l’aperitivo, altrimenti si possono fare leggermente più grandi e gustarli a merenda, a cena o come vi pare!

 

INGREDIENTI (per circa 25 panzerotti piccoli)

Per l’impasto:

500 gr di farina integrale

250 ml di acqua

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1/2 cubetto (o bustina) di lievito di birra

1 cucchiaino raso di sale

 

Per farcire:

250 gr di mozzarella

150 gr di salsa di pomodoro

erbette aromatiche essiccate (origano, timo, ecc)

 

PROCEDIMENTO

Amalgamare tutti gli ingredienti per l’impasto, lavorare poco, formare una palla e farla riposare coperta da una ciotola per circa un’ora.

Stendere l’impasto alto circa 1/2 cm e ricavare dei dischetti con un tagliapasta rotondo del diametro di circa 8/10 cm.

Mettere poca salsa di pomodoro su ogni dischetto, aggiungere un pezzetto di mozzarella e un pizzico di erbette aromatiche essiccate: non esagerare con il ripieno, altrimenti fuoriuscirà in cottura.

Chiudere i panzerotti a metà, premendo bene il bordo rivoltandolo verso l’interno.

Impastare nuovamente la pasta rimasta, farla riposare una decina di minuti coperta e ripetere l’operazione fino ad esaurire l’impasto.

Scaldare bene una piastra di ghisa, cuocervi sopra i panzerotti per un minuto e girare, cuocendoli per un altro minuto: dovranno risultare ben cotti, ma fare attenzione a non bruciarli.

Ripetere l’operazione per tutti i panzarotti.

Togliere i panzerotti dalla piastra e servirli subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura