Crème caramel
Questo è il budino che mangiavo io da piccola e a tutto il sapore dei ricordi e dei sapori di casa mia.
La ricetta è semplicissima: gli ingredienti sono pochi e devono assolutamente essere di alta qualità.
Il budino che si otterrà sarà gustoso e fresco, ideale per un dessert non troppo pesante o per una dolce merenda.
INGREDIENTI (per 4 persone)
500 ml di latte fresco
150 gr di zucchero semolato
4 uova
1 stecca di vaniglia* o buccia di limone intera
PROCEDIMENTO
Sbattere leggermente le uova in una ciotola, unire lo zucchero (tenendone indietro 6 cucchiai che serviranno per il caramello) e lavorare con una frusta.
Scaldare il latte in un pentolino insieme ai semi e la stecca di vaniglia (o la buccia di limone intera, senza la parte bianca) e portarlo ad ebollizione: filtrarlo, poi unirlo a filo al composto di uova e amalgamar bene con la frusta.
Far sciogliere e caramellare lo zucchero con due cucchiai d’acqua dentro un pentolino (fare attenzione a non bruciare il caramello): versare il caramello ottenuto in uno stampo da budino o in coppette di coccio o pirex monoporzione.
Versare il composto cremoso dentro gli stampi caramellati e cuocere in forno preriscaldato a 70°C per un’ora e mezza.
Sfornare e far raffreddare a temperatura ambiente.
Mettere a raffreddare in frigo almeno per 4 ore prima di servire.





Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
Ciao e grazie per la tua visita! Monia.