Fa caldo, lo so, non è l’ideale mettersi hai fornelli, ma l’idea di rimanere senza pane e di doverlo comprare solo perchè fa troppo caldo per accendere il forno mi fa andare in bestia!
Quindi, che fare? C’è sempre bisogno di qualche compromesso e io ho trovato questo: impastare velocissima 1 kg di farina per ottenere 12 piadine da cucinare sulla piastra antiaderente per una mezz’oretta neanche… direi che il gioco vale la candela!
Questa è la mia variante vegan della piadina, con una piccola variante: ho aggiunto delle erbe aromatiche essiccate all’impasto e devo dire che il risultato è davvero ottimo!
Per dare gusto a queste piade ho scelto il mix di erbe biologiche essiccate “Espresso per pasta”, con origano, santoreggia e timo, di Gepparomi.
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la farina setacciata, aggiungere il bicarbonato, il sale, le erbe aromatiche e l’olio.
Impastare aggiungendo poco a poco l'acqua, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.
Coprire a campana con una ciotola e far lievitare per circa un'ora.
Formare 12 palline da circa 130 gr l’una e spianarle con un mattarello dando la classica forma rotonda della piada (circa 15-20 cm di diametro).
Scaldare bene la piastra di ghisa rotonda e cuocervi le piade ad una ad una avendo cura di girarle una sola volta (circa 2 minuti per parte).
Dovranno risultare colorite (con i classici puntini), ma non troppo.
Mano a mano che son cotte, impilarle una sull’altra per farle rimanere calde.
Servirle calde, come pane o farcite a piacere con verdure, marmellate, sott’aceti, ecc.
ora stasera bisogna che la faccia, mi fai venire le voglie!!!
RispondiEliminaE' talmente veloce e buona che vale veramente la pena farle!!
Elimina