Tagliatelle panna e funghi

Tagliatelle panna e funghi (1)Tagliatelle panna e funghi (2)Tagliatelle panna e funghi (3)Tagliatelle panna e funghi (4)Tagliatelle panna e funghi (5)Tagliatelle panna e funghi (6)Tagliatelle panna e funghi (7)

Un bel piatto sostanzioso di tagliatelle ai funghi è l’ideale per una cena autunnale all’insegna della tradizione.

Questa variante con la panna è molto ricca e sostanziosa e vale davvero la pena provarla!

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per le tagliatelle:

4 uova

400 gr di farina 0

 

Per il condimento:

500 gr di funghi freschi

250 ml di panna fresca

1 mazzetto di prezzemolo fresco

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Per le tagliatelle: fare la fontana con la farina, mettere al centro le uova e sbatterle leggermente con la forchetta, incorporando lentamente la farina.

Impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (morbida, ma non appiccicosa), stenderla con il mattarello fino ad ottenere una pasta liscia e sottile (2-3 mm): farla asciugare sopra una tovaglia pulita per farla asciugare un po’, poi avvolgerla su se stessa, stringendo leggermente, ma non troppo. Tagliare le tagliatelle della larghezza desiderata con una coltellina ben affilata, poi stenderle su un canovaccio pulito, rivoltandole di tanto in tanto perché non si ammassino troppo.

Per il condimento: mettere in una larga padella 4 cucchiai d’olio e soffriggervi leggermente la cipolla e l’aglio tritati finemente.

Pulire i funghi togliendo la terra con un coltellino e tagliarli a fettine sottili: metterli in padella con il resto e saltare velocemente a fiamma viva (è importante che la padella sia grande, perché altrimenti non si otterranno funghi trifolati, ma bolliti nella loro acqua!).

Aggiungere le foglie di prezzemolo tritato fine a coltello, salare e saltare ancora un po’.

Unire la panna, mescolare, regolare di sale e spegnere.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle appena riaffiorano in superficie e l’acqua riprende il bollore.

Saltare le tagliatelle in padella con i funghi, aggiungendo una bella macinata di pepe fresco.

Servire subito.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!