Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (11)

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (1)Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (2)

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (3)Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (4)

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (5)Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (6)

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (7)Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (8)

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (9)Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (10)

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole (12)

Pennette al peperoncino con seitan di farro, cipollotto, zucchine e trito di nocciole

Continua la mi ricerca di piatti 100% vegetali, senza nessun ingrediente di origine animale, dedicata a chi pratica uno stile di vita vegano: queste pennette al peperoncino sono ricche e saporite, con una consistenza piacevole data dal seitan di farro e dal “finto parmigiano”, che ho scoperto essere molto in voga nella cucina vegana.

Per questa ricetta ho utilizzato il seitan di farro 100% vegetale e 100% biologico BioAppetì.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di pennette al peperoncino

200 gr di seitan di farro

2 cipollotti bianchi (compreso il gambo verde)

2 zucchine

1 spicchio d’aglio

2 manciate di nocciole sgusciate

1 pizzico di peperoncino piccante tritato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

In una larga padella mettere tre cucchiai d’olio e unire il cipollotto affettato non troppo sottile (bianco e verde) e l’aglio tritato: unire il seitan tagliato a cubetti, insaporire con un pizzico di peperoncino piccante, sale e pepe.

Aggiungere le zucchine passate nella grattugia a fori grossi e amalgamare velocemente, senza cuocere troppo: regolare di sale e spegnere.

Per il “parmigiano vegan”: tritare le nocciole al mixer assieme a un pizzico di sale e pepe, fino ad ottenere un composto finissimo: tritare a scatti, per non scaldare troppo le lame.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente.

Mescolare la pasta con il condimento di verdure e seitan, amalgamando delicatamente, unendo due cucchiai di trito di nocciole.

Distribuire nei piatti individuali e completare con un filo d’olio crudo e una manciata di trito di nocciole.

Commenti

  1. niente male mi piace da morire come idea non conoscevo il seitan di farro voglio provarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena: per me questo è stato il primo piatto con il seitan di farro e ti devo dire che mi è piaciuta sia la consistenza che il sapore. Da provare!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!