Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

giovedì 16 agosto 2012

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (12)

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (1)Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (2)

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (3)Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (4)

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (5)Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (6)

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (7)Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (8)Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (9)Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (10)

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (11)Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella (13)

Torta salata all'aceto balsamico con zucchine, erba cipollina, prosciutto cotto e mozzarella

Oggi sono andata nell’orto e ho raccolto quattro zucchine e dell’erba cipollina: sono tornata in casa e ho guardato in frigo… una confezione di pastasfoglia fresca, un po’ di prosciutto cotto avanzato, mozzarelline, parmigiano, uova… una spruzzata di aceto balsamico… ecco la mia torta salata estiva di riciclo!

Buonissima!

Per questa ricetta ho utilizzato l’aceto balsamico di Modena IGP Biologico Toschi.

 

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

1 cerchio di pastasfoglia fresca di diametro 30 cm circa

6 uova

3 zucchine

3 fiori di zucca

1 mazzetto di erba cipollina fresca

100 gr di prosciutto cotto in un unica fetta

100 gr di mozzarella

50 gr di parmigiano grattugiato

aceto balsamico di Modena

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Stendere il cerchio di pastasfoglia direttamente con la carta da forno in una teglia da crostata: disporre sul fondo il prosciutto cotto tagliato a listarelle, la mozzarella a fettine e metà parmigiano grattugiato.

Sbattere velocemente le uova sgusciate in una ciotola, giusto per romperle un po’, unire una presa di sale e pepe e mescolare: aggiungere le zucchine grattugiate e i fiori di zucca a listarelle.

Versare il composto di uova e zucchine nello stampo, completare con il parmigiano rimasto e l’erba cipollina tagliata a coltello.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti: togliere da forno, sformare e far raffreddare su una gratella per dolci,

Servire tiepida o fredda, tagliata a fette e completando con l’aceto balsamico.

4 commenti:

  1. Ciao! che bella ricetta! Io purtroppo non potendo mangiare cibi ricchi di colesterolo potrei mangiarne solo una fetta, ma mi sembra proprio una bella idea da portare al prossimo picnic con gli amici! Magari la copierò eliminando qualche tuorlo, sembra proprio golosa!

    Volevo farti i complimenti per il blog, è da un tanto che lo seguo e prendo spunto dalle belle ricette che pubblichi, soprattutto quelle vegane perchè senza colesterolo. Ieri mi sono finalmente decisa ad iniziarne uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, mi fa davvero piacere che tu sia diventata una foodblogger! Sono passata da te e ti ho lasciato un commento. Tanti complimenti ncora e in bocca al lupo per il tuo Blog! Ciao, Monia.

      Elimina
  2. Semplicemente MERAVIGLIOSA.Farò anche questa. Baci Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Dani, sono contentissima che tu abbia commentato una ricetta sul blog: ne hai scelta una buonissima e, sinceramente, è così facile da fare che viene davvero voglia di prepararsela subito! Appena torno dalle vacanze ci dobbiamo assolutamente vedere per mangiare e chiacchierare!!! Ciao, Monia.

      Elimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura