Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese

Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (8)

Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (1)Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (2)Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (3)Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (4)Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (5)Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (6)Risotto freddo alle verdure con prosciutto cotto e maionese (7)

Questa ricetta è nata da due esigenze ben precise: preparare qualcosa di buono e veloce senza accendere i fornelli (c’è un caldo da togliere il fiato qui a Bologna!) e riutilizzare un risotto alle verdure avanzato la sera precedente.

Direi che il risultato è stato ottimo, sia dal punto di vista delle papille gustative che dal punto di vista estetico.

Mio figlio mi ha fatto un sacco di complimenti e mi ha chiesto persino il bis… alla faccia di chi dice che ai bambini non piacciono le verdure!!

Da provare: funziona bene sia su figli golosi, sia su figli inappetenti… il prosciutto cotto e la maionese li stuzzicheranno di certo!

INGREDIENTI (per 4 persone)

300 gr di riso ribe

200 gr di salsa di verdure estive

2 fette spesse di prosciutto cotto

maionese

brodo vegetale o acqua

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Mettere due cucchiai d’olio in una capace casseruola e farvi tostare leggermente il riso: appena inizia a sfrigolare, aggiungere la salsa di verdure estive calda e mescolare.

Aggiungere un mestolo di brodo (o acqua) salato e cuocere a fuoco minimo finché il riso sarà cotto, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un mestolo di brodo (o acqua) solo quando si asciuga: al termine della cottura, dovrà risultare un risotto ben asciutto, non brodoso.

Regolare di sale e pepe e far raffreddare.

Quando il riso sarà freddo, servirlo nei piatti individuali servendosi di una grande formina per biscotti o una tazza, per ottenere una forma particolare.

Tagliare con delle piccole formine per biscotti il prosciutto cotto e guarnire il piatto  piacere, aggiungendo sopra ogni decorazione un untino di maionese.

Aggiungere un filo d’olio crudo e servire.

Il bello di questa ricetta è che si può preparare con molto anticipo, oppure può essere una buona idea per utilizzare del risotto avanzato.

Commenti

  1. bravissima a un aspetto delizioso ...... un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, sì, in effetti è riuscito proprio bene questo piatto! Mio figlio se l'è spazzolato via tutto in quattro e quattr'otto!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!