Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

sabato 3 marzo 2012

Farfalle con purè di patate e wurstel

         Farfalle con purè di ptate e wurstel (7)

Farfalle con purè di ptate e wurstel (1)Farfalle con purè di ptate e wurstel (2)

Farfalle con purè di ptate e wurstel (3)Farfalle con purè di ptate e wurstel (4)

Farfalle con purè di ptate e wurstel (5)Farfalle con purè di ptate e wurstel (6)

Farfalle con purè di ptate e wurstel (8)

Non c’è che dire: purè di patate e wurstel stanno proprio bene insieme… perché, allora, non aggiungerli insieme alla pasta e creare un ricco primo piatto?

Per questa ricetta ho utilizzato il burro biologico dell’azienda Montanari & Gruzza di Sant’Ilario d’Enza (RE), che produce il proprio burro utilizzando la panna proveniente dai caseifici produttori del Parmigiano Reggiano.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di farfalle

300 gr di wurstel

burro

sale

 

Per il purè:

1 k di patate

100 gr di parmigiano grattugiato

latte

burro

noce moscata

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Per il purè: lavare le patate, metterle in una pentola grande e riempire d’acqua. Salare leggermente, portare a bollore e cuocere fino a cottura delle patate (dipende dalla dimensione delle patate). Le patate devono risultare morbide: fare la prova con la forchetta.

Scolare le patate, sbucciarle ancora calde e passarle con il passapatate: raccogliere la purea in una casseruola a fondo spesso, unire una grossa noce di burro, il parmigiano, una presa di sale, pepe e una bella grattata abbondante di noce moscata.

Mettere su fuoco bassissimo, aggiungendo il latte a filo, mescolando continuamente, fino a portare a bollore e a raggiungere una consistenza morbida, cremosa, ma non liquida: raccogliendolo con il cucchiaio di legno non deve colare giù, ma rimanere ben sodo.

Per la pasta: lessare le farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e condire con una noce di burro e i wurstel a fettine, mescolando bene.

Versare un mestolino di purè caldo sul fondo di ogni piatto, versarvi sopra un mestolino di farfalline ai wurstel e completare con un cucchiaio di purè e un wurstel sopra per decorare.

Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura