Fettuccine di kamut all’amatriciana

Fettuccine di kamut all'amatriciana (8)

Fettuccine di kamut all'amatriciana (1)Fettuccine di kamut all'amatriciana (2)

Fettuccine di kamut all'amatriciana (3)Fettuccine di kamut all'amatriciana (4)

Fettuccine di kamut all'amatriciana (5)

L’amatriciana è un piatto tipico laziale: il nome deriva proprio da Amatrice, cittadina del Lazio da cui proviene questo delizioso piatto della tradizione italiana.


INGREDIENTI (per 4 persone)

  • fettuccine di kamut 400 g
  • salsa di pomodoro 400 g
  • guanciale 150 g
  • aglio 1 spicchio
  • peperoncino fresco 1
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Soffriggere l’aglio tritato in un cucchiaio d’olio, poi unire il guanciale tagliato a cubetti e rosolarlo un po’.

Unire la salsa di pomodoro e il peperoncino tritato, ridurre leggermente e regolare di sale e pepe.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla a dente e amalgamarla in padella assieme al sugo.

Disporre in piatti individuali e aggiungere una bella macinata di pepe e una grattugiata di parmigiano.

Servire subito.

Commenti

  1. Ciao la ricetta è appetitosa, anche se personalmente, ma è una scelta mia, non uso il kamut per il suo alto tasso di glutine.Comunque grazie di averla condivisa. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il kamut contiene molto glutine, ma per chi non ha problemi di allergie o intolleranze particolari non dovrebbe creare problemi. Anche io non lo uso molto, ma ogni tanto fa bene cambiare!! Grazie per il commento e buona serata anche a te!

      Elimina
  2. Questa è una delle miei ricette preferite!
    tipica della tradizione!! tu che sei un'esperta in cucina hai mai sentito parlare dell'oro alimentare?
    La Manetti Battiloro (azienda vicino casa mia) penso sia leader nel settore. io ho provato ad usare sia l'oro che l'argento in cucina..gusto particolare da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non li ho mai provati? Mi incuriosisce molto, mi sa che li proverò!! Grazie per il consiglio!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!