Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo

       Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (9)

Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (1)Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (2)

Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (3)Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (4)

Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (5)Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (6)

Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (7)Bauletti di pastasfoglia ripieni di manzo ai semi di sesamo (8)

Questi bauletti di pastasfoglia, variando le dimensioni, possono essere serviti come stuzzichini da aperitivo o come antipasto, ma possono costituire anche una sostanziosa merenda.

Per dare un tocco di esotico ho scelto di guarnirli con i semi di sesamo biologici dell’azienda Sarchio, che produce una vasta gamma di prodotti bio, con un occhio di riguardo all’alimentazione vegetariana e alle intolleranze alimentari.

Per saperne di più sull’azienda Sarchio e i suoi prodotti, si può visitare il sito web: http://www.sarchio.com/.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 disco di pastasfoglia fresca

100 gr di carne di manzo macinata

1 uovo

1 spicchio d’aglio

semi di sesamo

origano secco

olio extravergine d’oliva

sale

 

PROCEDIMENTO

Cuocere la carne macinata in padella con un filo d’olio, l’aglio tritato e un pizzico di sale: non cuocerla troppo, giusto il tempo di farla insaporire.

Stendere il disco di pastasfoglia sul piano di lavoro e tagliarlo a quadrati della grandezza desiderata.

Mettere un cucchiaio (o un cucchiaino, se sono piccoli) di carne su ogni quadrato e chiudere a raviolo, piegandolo su se stesso e stringendo bene i bordi, prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta.

Adagiare i bauletti su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellarli con l’uovo sbattuto e ricoprirli con una spolverata di semi di sesamo.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, fino a che saranno dorati e croccanti.

Sfornare e servire subito.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!