Zuppa di legumi e cereali misti con cuscus integrale

zuppa di legumi e cereali misti con cous-cous

Zuppa di cereali e legumi (1) Zuppa di cereali e legumi (2)

Le zuppe di legumi e cereali sono un piatto unico veramente completo e forniscono una carica di vitamine e altri elementi importanti per la nostra salute: in più sono buonissime!!!

Mio figlio ne va matto e, questa volta, mi ha chiesto di aggiungere il cuscus, un' altro dei suoi cibi preferiti: il risultato è un piatto altamente energetico e gustosissimo, ideale nelle nebbiose giornate autunnali e nelle ghiacciate serate d’inverno!

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • legumi misti secchi (fagioli misti, lenticchie, piselli, soia, ecc) 200 g
  • cereali misti (orzo, farro, avena, riso, ecc) 100 g
  • cuscus integrale 100 g
  • cipolla 1
  • carota 1
  • sedano 1 costa
  • aglio 1 spicchio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

 

PROCEDIMENTO

Mettere tre o quattro cucchiai d’olio in un grande tegame di coccio, farvi soffriggere leggermente la cipolla e l’aglio tritati, unire carota e sedano tritati grossolanamente e mescolare.

Unire i cereali e i legumi (se sono presenti fagioli grossi, tipo borlotti, spagna, cannellini, bisogna metterli in ammollo per una notte, altrimenti non importa), mescolare e soffriggere un po’, poi unire due litri d’acqua e una manciata di sale grosso.

Portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire senza coperchio finché non si è ritirata l’acqua: il risultato deve essere una zuppa leggermente brodosa.

Lavorare il cuscus e un cucchiaio d’olio con una forchetta, poi unire alla zuppa: mescolare, coprire e far riposare per 10 minuti.

Servire nelle fondine unendo solo alla fine un filo d’olio crudo.

Commenti

  1. io amo i legumi e i minestroni secchi.. il tuo lo assaggerei sicuro!! :P mi aggiungo per seguire i tuoi piatti gustosi.. se ti va passa da me!! ;) a presto!!

    RispondiElimina
  2. Buoni i legumi, eh!! Certo che passo da te!! Grazie per la visita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!