Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

venerdì 13 giugno 2014

Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero

Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (10)

Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (1)Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (2)

Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (3)Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (4)

Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (5)Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (6)

Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (7)Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero (8)

Dessert di nespole giapponesi e banane con salsa mou e semi di papavero

Proporre una merenda salutare e gustosa ai bambini è importantissimo: abituarli fin da piccoli a gusti genuini e prodotti buoni sia per il loro palato che per la loro salute significa lavorare per creare delle persone consapevoli di ciò che mettono nel loro piatto.

Proporre sempre le stesse merende annoia sia chi le prepara che chi le deve mangiare: bisogna dare spazio alla fantasia accostando alimenti sani, di consistenze e colori diversi, per creare curiosità e voglia di assaggiare anche nei bambini più restii ad assaggiare!

Questo piatto può essere servito a merenda, a colazione o come dolce: ho utilizzato le banane del Commercio Equosolidale e le nespole giapponesi nostrane di BioSiculà, che ha introdotto questa coltivazione in Italia coltivando in maniera biologica questo delizioso frutto.

 

INGREDIENTI (per due persone)

8 nespole giapponesi

1 banana

semi di papavero

100 ml di panna fresca

2 cucchiai colmi di zucchero semolato

 

PROCEDIMENTO

Mettere in un pentolino di acciaio a fondo spesso lo zucchero con un cucchiaino d’acqua: appena lo zucchero comincia a caramellare, mescolarlo di continuo, fino a vederlo del classico color caramello (attenzione a non farlo bruciare, altrimenti diventerà amaro).

Togliere dal fuoco, far intiepidire e aggiungere la panna, mescolando.

Mettere sul fuoco a fiamma bassissima, far ridurre un po’ la salsa (pochi minuti, sempre mescolando), poi togliere dal fuoco e far intiepidire (si addenserà ulteriormente).

Pelare le nespole, togliere il nocciolo e tagliarle a pezzettini: disporle nei piatti e completare con rondelle di banana.

Versare sopra a filo il caramello e decorare con semi di papavero.

Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura