Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

domenica 20 maggio 2012

Caserecce di grano saraceno senza glutine con tonno, piselli e salsa piccante

Caserecce di grano saraceno con tonno, piselli e salsa piccante (6)Caserecce di grano saraceno con tonno, piselli e salsa piccante (2)Caserecce di grano saraceno con tonno, piselli e salsa piccante (3)Caserecce di grano saraceno con tonno, piselli e salsa piccante (4)Caserecce di grano saraceno con tonno, piselli e salsa piccante (5)Caserecce di grano saraceno con tonno, piselli e salsa piccante (7)

La pasta con tonno e piselli questa volta ho voluto servirla con un pizzico di piccante e devo dire che ci sta proprio bene!

Il grano saraceno conferisce alla pasta un colore, una consistenza e un sapore davvero particolari: per questa ricetta ho scelto le caserecce di grano saraceno biologiche Sarchio, che produce tantissimi prodotti biologici con un occhio di riguardo per quelli adatti a diete speciali, da quella vegetariana e vegana a quelle per chi soffre di intolleranze alimentari: il grano saraceno può essere impiegato nelle diete prive di glutine, quindi questa ricetta è assolutamente adatta a chi è celiaco.

Il tonno, ovviamente, è quello che Omar ha pescato lo scorso anno e che ho messo io stessa nei vasetti: siamo arrivati all’ultimo… e la stagione di pesca sta per iniziare… speriamo bene!

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 di caserecce di grano saraceno

250 gr di tonno sott’olio sgocciolato

200 gr di piselli freschi sgranati

salsa di peperoncino piccante

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata assieme ai piselli: scolarla al dente e condirla subito con il tonno, mescolando, unendo un filo d’olio crudo.

Distribuire la pasta nei piatti individuali, punteggiando il bordo del piatto con la salsa di peperoncino.

Completare con una macinata di pepe fresco e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura