Questa è una ricetta tratta dal libro "Quick breads" di N. Negri e N. Aru, Fabbri Editori.
E' un pane non troppo dolce, ottimo per colazione o da servire con il tè.
Per questa ricetta ho utilizzato il burro biologico di panna italiana dell'azienda Montanari & Gruzza, fatto con il latte delle aziende agricole biologiche del territorio di Parma e Reggio Emilia, che si estende dalla montagna alla collina.
INGREDIENTI
- latte o latte di cocco 350 ml
- farina 00 220 g
- farina di cocco 1 tazza
- zucchero semolato 80 g
- burro fuso 60 g
- uovo grande 1
- lievito per dolci 8 g
- sale fino 1 pizzico
PROCEDIMENTO
In una ciotola piuttosto ampia setacciare la farina con lo zucchero, il sale e il lievito, poi aggiungere la farina di cocco.
In un'altra ciotola sbattere con la frusta l'uovo con il burro fuso e il latte.
Versare il composto liquido, in un sol colpo, sul composto di farina e mescolare brevemente, senza lavorare troppo l'impasto.
Rivestire uno stampo da plum-cake 23x11 cm con carta da forno, versarvi dentro il composto, livellare bene la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 45-50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
Sfornare, far raffreddare, sformare su un piatto da portata e servire tagliato a fette.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!