Questo non è un risotto, infatti non è mantecato e l'ho lasciato un po' più "brodoso" appositamente, per dare una consistenza più da minestra.
E' un primo piatto vegano, con solo riso, cipolla di Tropea, brodo vegetale e olio.
Per questa ricetta ho utilizzato un riso davvero particolare: il riso violetto.
Un'eccellenza italiana coltivata a Pavia presso la Cascina Fornacetta, nelle campagne della Lomellina, con il marchio "Riso del Contadino": un riso nero sfumato semilavorato, una varietà semi integrale derivata dal riso Venere che dà una bellissima colorazione violetta al piatto.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- riso violetto 250 g
- cipolla di Tropea 1
- brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Soffriggere qualche istante la cipolla tritata grossolanamente in due cucchiai di olio.
Unire il riso, mescolare e far tostare a fiamma vivace per un minuto.
Unire due mestoli di brodo vegetale caldo e cuocere per 15 minuti a fiamma bassissima, facendolo sobbollire appena, unendo un mestolo di brodo caldo ogni volta che si asciuga.
Spegnere il fuoco, unire un ultimo mestolo di brodo, regolare di sale e pepe, coprire e far riposare, a fiamma spenta e con coperchio per due o tre minuti.
Dovrà risultare un riso leggermente brodoso.
Servire caldo.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!