Gramigna senza glutine con broccoli e salsiccia

Gramigna senza glutine con broccoli e salsiccia (6)

Gramigna senza glutine con broccoli e salsiccia (1)Gramigna senza glutine con broccoli e salsiccia (2)

Gramigna senza glutine con broccoli e salsiccia (3)Gramigna senza glutine con broccoli e salsiccia (4)

Gramigna senza glutine con broccoli e salsiccia (5)


Broccoli e salsiccia… che dolce connubio! Chi ha detto che hai bambini i broccoli non piacciono? Mio figlio Riccardo ne va matto e in questa ricetta diventano davvero irresistibili: da provare!

Per questa ricetta ho utilizzato la gramigna senza glutine Bialimenta: è una ricetta adatta a chi è intollerante a glutine, lattosio, uova e lievito.


INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di gramigna senza glutine

400 gr di broccoli

300 gr di salsiccia fresca di maiale

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Far appassire la cipolla e l’aglio tritati in una larga padella con due cucchiai d’olio.

Unire la salsiccia spellata e sbriciolata, farla colorire un po’, poi aggiungere le cimette dei broccoli, saltando velocemente fino a farli intenerire (bastano pochi minuti): se serve, si possono aggiungere due o tre cucchiai d’acqua, ma senza esagerare.

Regolare di sale e pepe e spegnere quando i broccoli saranno cotti, ma non troppo teneri: devono comunque rimanere sodi.

Far bollire una pentola colma di acqua salata: quando bolle, buttarvi dentro la pasta e farla bollire 4 o 5 minuti, poi spegnere, mettere il coperchio e controllare di tanto in tanto per verificare la cottura.

Scolare al dente e saltare in padella con la salsiccia e i broccoli.

Amalgamare bene e servire subito.

Commenti

  1. Mi piace questa tua ricetta così semplice e sfiziosa.La gramigna non lo mai usata come pasta ma la proverei volentieri con una ricetta come questa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!