Broccoli e salsiccia… che dolce connubio! Chi ha detto che hai bambini i broccoli non piacciono? Mio figlio Riccardo ne va matto e in questa ricetta diventano davvero irresistibili: da provare!
Per questa ricetta ho utilizzato la gramigna senza glutine Bialimenta: è una ricetta adatta a chi è intollerante a glutine, lattosio, uova e lievito.
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di gramigna senza glutine
400 gr di broccoli
300 gr di salsiccia fresca di maiale
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Far appassire la cipolla e l’aglio tritati in una larga padella con due cucchiai d’olio.
Unire la salsiccia spellata e sbriciolata, farla colorire un po’, poi aggiungere le cimette dei broccoli, saltando velocemente fino a farli intenerire (bastano pochi minuti): se serve, si possono aggiungere due o tre cucchiai d’acqua, ma senza esagerare.
Regolare di sale e pepe e spegnere quando i broccoli saranno cotti, ma non troppo teneri: devono comunque rimanere sodi.
Far bollire una pentola colma di acqua salata: quando bolle, buttarvi dentro la pasta e farla bollire 4 o 5 minuti, poi spegnere, mettere il coperchio e controllare di tanto in tanto per verificare la cottura.
Scolare al dente e saltare in padella con la salsiccia e i broccoli.
Amalgamare bene e servire subito.
Mi piace questa tua ricetta così semplice e sfiziosa.La gramigna non lo mai usata come pasta ma la proverei volentieri con una ricetta come questa.
RispondiElimina