Le ricette di Nonna Angelina

Le ricette di Nonna Angelina (1)

Le ricette di Nonna Angelina

Paolo Andreocci, autore del libro “Le ricette di Nonna Angelina”, era un giramondo, come lui stesso amava definirsi: nato a Roma, aveva solide radici nel territorio di Vignanello, nella regione della Tuscia.

Le ricette di Nonna Angelina (4)

Grande appassionato di altre culture, l’autore ci ha voluto regalare con questo libro, che inaugura la collana “La Biblioteca di Vignanello” di Davide Ghaleb Editore: un’esperienza calata nei ricordi culinari di questa parte d’Italia attraverso il ricettario di sua nonna Adalgisa, detta “Angelina”.

Le ricette di Nonna Angelina (5)

Nonna Angelina, nata e cresciuta della parte della Tuscia dominata dai Monti Cimini, praticava una cucina semplice, fatta di prodotti locali, come le castagne e i vini gloriosi del territorio.

Le ricette di Nonna Angelina (6)

Sul ricettario Nonna Angelina appuntava le ricette più laboriose, quelle dedicate alle festività e agli eventi importanti, mentre la cucina di tutti i giorni era tramandata da mamma a figlia, da nonna a nipote, attraverso la manualità acquisita nel tempo, guardando, imparando e praticando l’arte di cibare la propria famiglia con il poco a disposizione.

Le ricette di Nonna Angelina (9)

Paolo Andreocci ci regala non solo un bellissimo e autentico ricettario, ma anche uno spaccato di vita e tradizioni che caratterizzano il Comune di Vignanello, il tutto arricchito dalle delicate illustrazioni di Alessandro Ridolfi.

Le ricette di Nonna Angelina (8)

“Le ricette di Nonna Angelina” è un libro da regalare a chi desidera conoscere le culture culinarie locali e a chi ama conservare i ricordi come gemme preziose.

Le ricette di Nonna Angelina (3)

***

Le ricette di Nonna Angelina

di Paolo Andreocci

Davide Ghaleb Editore

2006

127 pagine

12,00 euro

***

Commenti