Bologna, la dolce. Curiosando sotto i portici fra antichi sapori

Bologna la dolce (2)

Bologna, la dolce. Curiosando sotto i portici fra antichi sapori

Ricette dolci della tradizione bolognese condite di ricordi, di curiosità e di illustrazioni di Morena Magri: questo libro fa parte de I quaderni del Loggione” di Damster Edizioni ed è dedicato a Bologna, la mia città.

Bologna la dolce (3)

Bologna, la dolce” è un viaggio culinario attraverso i portici della mia bella città, scritto da Katia Brentani: sfogliando questo ricettario mi sono tornati alla mente profumi e ricordi… di quando i nonni andavano alle terme a Porretta e tornavano con sacchetti pieni di zuccherini montanari, ricoperti di candida glassa e con dentro i semini d’anice… oppure quando si andava ai matrimoni e, dopo il lungo banchetto nuziali, non aspettavo altro che ricevere il sacchettino di zuccherini di pastafrolla assieme ai confetti… o, ancora, quando mi sentivo grande “tocciando” la brazadela (la ciambella dura bolognese) nel vino e mi si colorivano le guance…

Bologna la dolce (4)

Questo libro è da regalare a mamme e nonne in vena di ricordi o all’amica che ha vissuto un’infanzia bolognese, ma anche a chi ama Bologna e vuole conoscerla ancora meglio attraverso le sue delizie casalinghe meno note.

Bologna la dolce (5)

Bologna la dolce (6)

Bologna la dolce (1)

***

Bologna, la dolce. Curiosando sotto i portici fra antichi sapori

di  Katia Brentani

Damster Edizioni

2014

128 pagine

9 euro

Commenti