Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

giovedì 16 aprile 2015

Il profumo dei ricordi. Loiano

Il profumo dei ricordi. Loiano (1)

Il profumo dei ricordi. Loiano – Racconti, storie, curiosità e ricette di casa nostra

Loiano è un Comune dell’Appennino bolognese: Patrizia Carpani (Sindaco di Loiano) e Katia Brentani raccolgono in questo libro ricette di “azdore”, fotografie d’epoca, parole in dialetto, storie d’altri tempi e aneddoti culinari delle famiglie del territorio.

Il profumo dei ricordi. Loiano (3) Il profumo dei ricordi. Loiano (4)

Questo libro nasce da una collaborazione tra le autrici della casa editrice Damster con il Comune di Loiano: attraverso le pagine di questo ricettario riviviamo la vita montanara, un’esistenza semplice e dura, fatta di sacrifici, anche in cucina.

Il profumo dei ricordi. Loiano (5) Il profumo dei ricordi. Loiano (6)

Si scopre una cucina fatta di ingredienti semplici, molto legati al territorio: una cultura culinaria che sa esaltare prodotti del territorio come le castagne, la polenta, i funghi, dando vita a ricette conosciute in tutto il bolognese e ora tornate in gran voga grazie a trattorie e ristoranti prevalentemente a conduzione familiare.

Il profumo dei ricordi. Loiano (7) Il profumo dei ricordi. Loiano (8)

In questo libro troverete ricette “rubate” di casa in casa, regalando al volume l’autenticità ed la schiettezza della gente di montagna.

Il profumo dei ricordi. Loiano (2)

***

Il profumo dei ricordi. Loiano – Racconti, storie, curiosità e ricette di casa nostra

a cura di Patrizia Carpani e Katia Brentani

Damster Edizioni

2013

130 pagine

9,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura