Spaghetti vegetariani alla carbonara con broccoli

Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (9)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (1)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (2)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (4)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (5)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (6)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (7)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (8)Spaghetti alla carbonara vegetariana con broccoli (10)

Variante vegetariana e colorata della classica carbonara: ecco la carbonara con i broccoli, bellissima nel suo vestitino verde brillante!


INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 gr di spaghetti 400 g
  • broccolo 1
  • uova 2
  • parmigiano grattugiato 6 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

PROCEDIMENTO

Sciacquare velocemente i broccoli, dividere le cimette, pelare e affettare il gambo (solo la parte interna tenera): saltare il tutto in padella per due o tre minuti, a fiamma viva, con tre cucchiai di olio.

Regolare di sale, mescolare e spegnere.

Frullare i broccoli al mixer per pochissimi istanti e tenere da parte.

Sbattere le uova in una ciotolina, aggiungere il parmigiano, una macinata di pepe e sbattere fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: tenere da parte.

Lessare gli spaghetti in una capace pentola piena di acqua bollente salata, scolarli al dente e metterli di nuovo nel tegame caldo (a fuoco spento) assieme alle uova sbattute con il parmigiano: mescolare velocemente con il cucchiaio di legno e amalgamare bene, fino a far sciogliere il parmigiano.

Unire i broccoli e mescolare.

Disporre nei piatti individuali e servire subito.

Commenti

  1. ma io sono una broccolona!! Devo assolutamente provare questa ricettina tutta green!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro i broccoli Paola e questa ricetta li esalta veramente! Provala!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!