Bavarese light alle fragole (di Luisanna Messeri)



La versione ufficiale di Luisanna Messeri (tratta dalla trasmissione televisiva "Il club delle cuoche") è con i frutti di bosco, ma io l'ho rivisitata sostituendoli con le fragole.
E' un dolce leggerissimo, piacevole e fresco, adatto a finire un pasto abbondante e per una salutare merenda.
Per questa ricetta ho utilizzato la gelatina in fogli Paneangeli.

INGREDIENTI (per 6 persone)
  • yogurt greco 500 ml
  • zucchero 2 cucchiai
  • fragole 200 g
  • gelatina in fogli 15 g
  • frutta fresca e menta fresca per guarnire

PROCEDIMENTO

Mettere i fogli di gelatina in una ciotolina e ricoprire con acqua fredda e far ammorbidire 10 minuti.
Mettere i fogli di gelatina leggermente strizzati in un pentolino e sciogliere per pochi istanti a fuoco bassissimo mescolando.
Far raffreddare e tenere da parte.
In una ciotola, mescolare delicatamente lo yogurt con lo zucchero, unire la frutta frullata, poi la colla di pesce.
Amalgamare il tutto mescolando piano col cucchiaio di legno e versare il composto in uno stampo da budino di plastica o di alluminio (volendo si può ricoprire con pellicola per alimenti per sformarla meglio quando si porta in tavola).
Coprire con pellicola a contatto e mettere in frigorifero almeno tre ore prima di servire.
Sformare la bavarese su un piatto da portata e guarnire con frutta fresca e foglioline di menta.

Commenti

  1. una bella idea per un dolce light...buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. guardo sempre il suo programma per cui immagino sara buonissima.. da provare..!
    gaia

    RispondiElimina
  3. Wow...sono finita su questo blog per caso..mi fa piacere che appreziate il programma di Luisanna Messeri...è mia zia e confermo che come è in tv così è nella vita reale...dolce, pacioccona, curiosona e tanto golosa come tutta la nostra famiglia d'altronde..!!!!
    spero che la ricetta abbia avuto successo...

    RispondiElimina
  4. Sono una grande fan di Luisanna, mi piacciono le sue ricette caserecce, prese dalla tradizione... le più buone e sane!

    Monia.

    RispondiElimina
  5. Alla nipote di Luisanna Messeri che si firma "Anonimo" volevo dire che sono sicura che la loro è una famiglia veramente allegra, come del resto lo sono tutti i toscanacci, o no? Mi piace moltissimo guardare "Il club delle cuoche" perchè sembra di essere a casa propria. Ma potete dirmi se le puntate che vanno in onda adesso con Francesca Capanna sono più recenti di quelle con la Lucia Poli oppure no? Comunque preferivo le puntate con Lucia Poli che mi sembrava mettere più a suo agio Luisanna (o forse è solo una mia impressione). Mando un saluto anche alla figlia Maddalena che mi era molto simpatica e a tutti i toscani che hanno un modo di parlare "troppo bello". Vi invidio.
    Un Bacione grande.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!