Peperoni al forno

Peperoni misti al forno (1)

Peperoni misti al forno (7)Peperoni misti al forno (2)

I peperoni sono buoni sia crudi che cotti, ma la mia versione preferita è semplicemente al forno, con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva: dopo averli cotti si possono gustare tiepidi o freddi, come contorno, antipasto vegetariano, condimento per la pasta… insomma, chi più ne ha più ne metta!


INGREDIENTI (per 4 persone)

  • peperoni gialli 4
  • peperoni rossi 4
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

PROCEDIMENTO

Lavare i peperoni e pulirli togliendo il picciolo e i semi: tagliarli in quattro per il lungo e disporli uno vicino all’altro (con la parte interna verso l’alto) su una teglia leggermente unta d’olio.

Salare i peperoni con il sale fino e terminare con un filo d’olio.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20/30 minuti: appena cominciano ad appassire, voltare i peperoni dall’altro lato e tornare a infornare per altri 10 minuti, fino a che non saranno leggermente abbrustoliti.

Una volta cotti, sfornare, far intiepidire e servire in una pirofila, irrorandoli con il loro olio.

Commenti

  1. Io adoro i peperoni... :o)
    Buona giornata, Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I peperoni stanno sempre bene in tavola e si sposano a qualsiasi piatto!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche io adoro i peperoni e li mangerei sempre!

      Elimina
  3. per dare più sapore si può fare un trito di aglio,acciuga e prezzemolo da aggiungere all'olio per condire i peperoni.se lasciati in frigor qualche ora così conditi diventano uno spettacolo,ottimi anche per farcire panini e con carni gligliate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima idea Stefano, grazie del consiglio!!

      Elimina
  4. per aggiungere sapore si può fare un trito di aglio,prezzemolo e acciuga e aggiungerlo all'olio per condire i peperoni.se lasciati in frigor qualche ora diventano profumatissimi e vanno bene anche per fare ottimi panini con salamella e peperone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Stefano, il panino è davvero un'idea golosa, magari per un pic-nic sull'erba!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!