Cappelletti in brodo di cappone

I cappelletti sono tipici della tradizione emiliana, in particolare a Ferrara, ma anche Reggio Emilia, Romagna e parte delle Marche: cugini dei tortellini, a seconda della famiglia, possono avere un ripieno leggermente diverso.

Un primo riferimento a questa preparazione culinaria si potrebbe forse trovare legato a Ferrara, in un testo risalente al 1556.

La ricetta tradizionale dei cappelletti prevede, tra gli ingredienti del ripieno (batù) carni di pollo, maiale, vitello o manzo (altre volte anche guanciale e cotechino), parmigiano, uova e noce moscata. 

Nella frenetica vita di tutti i giorni non sempre si riesce a ritagliarsi gli spazi giusti per queste tradizioni lunghe e laboriose nella preparazione.

Se si vuole ricorrere a cappelletti confezionati è importante trovare un'azienda che li faccia in maniera artigianale, con ingredienti scelti e che la sfoglia sia trafilata al bronzo per un effetto naturalmente ruvido, come i caplèt di Reggiana Gourmet, che ha sede nel cuore della Food Valley, a Bagnolo in Piano, Reggio Emilia.

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • caplét 800 g
  • brodo di cappone 2 litri
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Portare a bollore il brodo e lessarvi i cappelletti: appena raggiungono il bollore spegnere, mettere il coperchio e attendere un minuto.
Scolare i cappelletti con una ramina e metterli i una fondina.
Versarvi sopra il brodo bollente e servire subito.

Commenti