Orecchiette al sugo di pomodoro piccante
Estate, voglia di piatti gustosi e leggeri, pieni di sapore e magari con un bel peperoncino fresco piccante dell’orto: le orecchiette Elianto accolgono benissimo questo tipo di sughi, corpose e consistenti proprio come quelle fresche.
La nota piccante ci sta proprio bene e non può far altro che esaltare questo gustosissimo piatto vegetariano (e vegano!) della tradizione pugliese.
INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di orecchiette
400 gr di salsa di pomodoro
1 cipolla di Tropea
2 spicchi d’aglio
2 peperoncini freschi piccanti
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
PROCEDIMENTO
Soffriggere aglio e cipolla tritati in padella con tre cucchiai di olio e il peperoncino a fettine sottili (compresi i semi), facendo attenzione a non far colorire l’aglio.
Unire la salsa di pomodoro, sale, pepe e far ritirare un po’ il sugo, mentre cuoce la pasta.
Lessare le orecchiette in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e mescolarle direttamente in padella con il sugo piccante, mescolando bene.
Distribuire nei piatti individuali e servire subito.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!