Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

lunedì 25 marzo 2013

Tortini alle mele

Tortini alle mele (7)

Tortini alle mele (1)Tortini alle mele (2)

Tortini alle mele (3)Tortini alle mele (4)

Tortini alle mele (5)Tortini alle mele (6)

Tortini alle mele

Questi tortini alle mele sono soffici, leggeri e buonissimi, ideali da offrire a merenda ai nostri bambini, anche da portare a scuola, al parco, ad un pic-nic: troppo spesso si cede alla presunta comodità di merendine confezionate, piene di coloranti, conservanti, zuccheri e grassi di dubbia provenienza.

Siamo sicuri di non riuscire a trovare una mezz’oretta alla settimana da dedicare ad una sana e divertente sfornata di dolcetti casalinghi, che durano diversi giorni e possono sostituire tante schifezze industriali nella dieta dei nostri bambini?

Credo che il problema sia solo offrirsi delle opportunità, magari condividendo questa dolce mezz’ora assieme ai nostri figli, lasciandoli impastare, mescolare, assaggiare: rendiamoli partecipi di questa gioiosa merenda e saranno ancora più felici di potersi gustare tante prelibatezze, economiche, sane e buonissime, da condividere con amici per contagiarli dello stesso desiderio di cose buone e genuine.

Meditate gente, meditate.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina 00 nazionale del Molino di Casalborgone.

 

INGREDIENTI (per circa 24 dolcetti)

1 kg di mele

3 uova

3 bicchieri di farina 00

2 bicchieri di zucchero

1 bicchiere di yogurt bianco intero o al limone

1 bicchiere di olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

1 limone

1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

Sbattere uova e zucchero in una ciotola con la frusta a mano, aggiungere lo yogurt, poi l’olio a poco a poco, sempre amalgamando.

Unire il sale, la farina, il lievito, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi: unire le mele (sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzettini) e mescolare bene il tutto.

Disporre i pirottini di carta dentro una teglia per muffin e versarvi il composto con le mele, facendo attenzione a riempirli poco più della metà, altrimenti fuoriusciranno in cottura.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti, poi sfornare e far raffreddare su una gratella per dolci.

Una volta freddi, questi dolcetti si conservano per qualche giorno a temperatura ambiente, coperti con un canovaccio o in contenitori ermetici per alimenti.

2 commenti:

  1. come son buoni i dolci con le mele!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi dolcetti poi sono fantastici, sia come merenda di metà pomeriggio, sia come colazione, sia da portare a scuola!

      Elimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura