Anche questa settimana è arrivato il momento della pizza, la mia preferita, quella con i funghi freschi!
Per questa ricetta ho utilizzato lo sfarinato di farro chiaro macinato a pietra del Molino Squillario, molto meno calorico rispetto ad altri cereali, ideale per sostituire farine di grano duro o tenero in moltissime ricette, dal pane ai dolci.
INGREDIENTI (per 4 per persone)
Per l’impasto:
- sfarinato di farro chiaro 5000 g
- lievito di birra 1 cubetto da 25 g
- olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- sale
- funghi champignon freschi 500 g
- mozzarella 250 g
- salsa di pomodoro 200 g
- olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
Impastare farina, lievito, sale, olio e acqua fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea: formare una palla e farla lievitare, coperta da una grande ciotola, per circa tre ore.
Stendere l’impasto alto circa 1/2 cm aiutandosi con un matterello e poca farina, disporre la pasta su una teglia unta d’olio e farcire con la salsa di pomodoro, lasciando libero solo il bordo esterno per circa 2 cm.
Disporre i funghi a fettine sulla pizza e completare con la mozzarella e un filo d’olio.
Cuocere per pochi minuti in forno preriscaldato alla massima temperatura, nel ripiano più basso del forno: appena la mozzarella sarà sciolta, la pizza sarà pronta.
Sfornare, tagliare e servire subito.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!