Patate al burro fatte in padella




Adoro le patate, mi piacciono cucinate in ogni maniera e penso siano il contorno ideale per qualsiasi piatto: non mi stanco mai di mangiarle e anche cucinarle mi dà molta soddisfazione.
Mia nonna cucinava spesso le patate in padella, non fritte, ma con poco olio, poi aggiungeva il burro… e si aprivano le porte del paradiso!
Morbide dentro e croccanti fuori, con un profumo indescrivibile… si devono provare almeno una volta nella vita!
Ovvio che per ottenere dei buoni risultati bisogna partire da una base di alta qualità: per questa ricetta ho utilizzato il burro italiano Antica Cremeria dell'azienda emiliana Montanari & Gruzza, dal sapore profondo e intenso del latte crudo appena munto.

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • patate 2 kg
  • aglione (salamoia bolognese)
  • olio extravergine d’oliva
  • burro

PROCEDIMENTO

Pelare le patate, sciacquarle e tagliarle a tocchetti e asciugarle con un canovaccio.
Coprire i fondo di una larga padella antiaderente con l’olio, scaldarlo, versarvi le patate e una grossa noce di burro.
Farle dorare a fuoco vivo, mescolandole delicatamente con un cucchiaio di legno.
Quando sono ben rosolate, abbassare la fiamma a fuoco medio, salare con una manciata di aglione, aggiungere qualche fiocchetto di burro sopra e coprire con il coperchio.
Portare le patate a cottura rigirandole di tanto in tanto: dovranno risultare morbide dentro e croccanti fuori.
Scolare le patate con una schiumarola e adagiarle in una pirofila.
Servirle calde.

Commenti

  1. ammetto che con questo "leggero caldino" le patate non mi invogliano..ma appena verrà una grande e fresca pioggia, saranno accompagnate da un buon pezzo di carne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero: in effetti, qui da noi oggi si è un po' rinfrescato e abbiamo cenato fuori sotto i portico... mia suocera ha portato l'arrosto...io ho fatto queste fantastiche patate... buono!!!!!

      Elimina
  2. Sono uno spettacolo! Assoòutamente da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero cara, sono davvero buonissime e stanno bene come contorno a qualsiasi piatto... io a volte me ne faccio una bella porzione e le mangio anche da sole!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!