Spaghetti con tonno sott'olio e germogli misti

Spaghetti con tonno sott'olio e germogli misti (7)

P1270171Spaghetti con tonno sott'olio e germogli misti (2)

Spaghetti con tonno sott'olio e germogli misti (3)Spaghetti con tonno sott'olio e germogli misti (4)

Spaghetti con tonno sott'olio e germogli misti (6)

Spaghetti con tonno sott'olio e germogli misti

Questa è una ricetta semplice ma d’effetto: un classico della cucina come gli spaghetti al tonno, vengono serviti con una “nuvola” di germogli misti autoprodotti, croccanti e gustosi, che danno un tocco in più sia come gusto che come estetica al piatto.

Ho deciso di servire questo piatto con un vino biologico umbro, il Montefalco Sagrantino dell’Azienda Agraria Moretti Omero.

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di spaghetti

200 gr di tonno sott’olio

4 manciate di germogli misti

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

PROCEDIMENTO

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente condirla con il tonno scolato dall’olio in eccesso.

Unire un filo d’olio a crudo e una bella macinata di pepe.

Amalgamare bene e disporre nei piatti individuali.

Condire i germogli con un filo d’olio e un pizzico di sale, disporli sopra i piatti con gli spaghetti e servire subito, accompagnando con un buon bicchiere Montefalco Sagrantino biologico.

Commenti

  1. che strano mangiare i germogli non credo che si usi da queste parti, ma io sono sempre curiosa di assaggiare piatti nuovi e da come lo descrivi sembra ottimo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, nemmeno dalle mie parti si usa, ma ormai ho iniziato ad autoprodurli e ti devo dire che è proprio una bella scoperta! Sono buoni nella pasta, come contorno e anche da soli! Da provare assolutamente!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!