Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso

 

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (1)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (2)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (3)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (4)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (5)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (6)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (7)Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso (9)

Paccheri con cipollotto, carciofi e germogli di cavolo rosso

Questo è un gustosissimo primo piatto che non contiene nessun ingrediente di origine animale, quindi adatto sia a vegetariani che vegani.

I germogli di cavolo rosso creano una nota coloratissima ed esaltano il piatto sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del gusto.

Per questa ricetta ho utilizzato i paccheri di Italia World Wide.

 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
400 gr di paccheri
4 carciofi
2 cipollotti
2 manciate di germogli di cavolo rosso
sale
pepe
 
PROCEDIMENTO
 
Pulire i carciofi: pelare il gambo con il pelapatate e affettarlo a rondelle sottili; togliere le foglie dure esterne, tagliare la cima e l’eventuale barbetta interna e affettare sottile.
Tagliare a rondelle il cipollotto e farlo appassire in padella con due cucchiai di olio: unire i carciofi e mescolare.
Regolare di sale e pepe e cuocere velocemente a fuoco medio: non devono cuocere troppo, ma rimanere abbastanza croccanti.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolari al dente e condirli con i carciofi, mescolando delicatamente e aggiungendo un filo d’olio a crudo.
Disporre la pasta nei piatti individuali e aggiungervi un ciuffetto di germogli sopra (precedentemente conditi con poco olio e un pizzico di sale).
Servire subito.

Commenti

  1. Ricetta veramente interessante!
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory! L'accostamento di colori, sapori e consistenze mi è piaciuto molto e sono davvero soddisfatta!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sara, è un piatto davvero ricco di sapore, nella sua semplicità!

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!