Tortiglioni con wurstel, peperoni e cipolle al forno

Tortiglioni con wurstel, peperoni e cipolle al forno (4)

Tortiglioni con peperoni al forno e wurstel (0)Tortiglioni con peperoni al forno e wurstel (1)

Tortiglioni con wurstel, peperoni e cipolle al forno (1)Tortiglioni con wurstel, peperoni e cipolle al forno (2)

Tortiglioni con peperoni al forno e wurstel (3)Tortiglioni con peperoni al forno e wurstel (5)

Tortiglioni con wurstel, peperoni e cipolle al forno

Questo è un piatto di pasta ricco, colorato e goloso che può essere servito come primo o come piatto unico, sia caldo che freddo.

Per questa ricetta ho utilizzato i tortiglioni biologici ValBio.

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di tortiglioni

3/4 wurstel grandi o 8 piccoli

6 cipolle bianche

2 peperoni gialli

2 peperoni rossi

olio extravergine d’oliva

sale

 

PROCEDIMENTO

I peperoni e le cipolle si possono cuocere anche il giorno prima: per le cipolle bisogna togliere la buccia esterna e le radici, poi tagliarle a metà in orizzontale, per i peperoni si tolgono picciolo e semi, poi si tagliano in quattro per il lungo.

Disporre peperoni e cipolle su una teglia unta d’olio, avendo cura di farne un unico strato, senza ammassarli: salare, irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno a 180°C per circa 20/30 minuti.

Togliere dal forno e utilizzarli subito per condire la pasta, oppure farli raffreddare e metterli in un contenitore di vetro: conservarli in frigorifero ricoperti con il loro olio fino all’utilizzo.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e condire con cipolle e peperoni: aggiungere i wurstel a fettine non troppo sottili e amalgamare bene il tutto.

Disporre nei piatti individuali e servire subito: se si vuole servire come pasta fredda, meglio far raffreddare, poi mettere il tutto in una grande ciotola per servire.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!