Pasta fresca - tagliolini all'uovo

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (11)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (1)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (2)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (4)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (5)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (6)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (7)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (8)Pasta fresca - tagliolini all'uovo (9)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo (10)

Pasta fresca - tagliolini all'uovo

I tagliolini all’uovo non sono altro che tagliatelle tagliate sottili e sono ottimi con condimenti delicati come salmone o altri sughi a base di pesce, oppure con le noci.

I tagliolini sono una ricetta base della cucina emiliana e sono spesso presenti sulle tavole delle feste, anche se si sta perdendo l’abitudine di produrre della genuina pasta fresca tirata al mattarello: ovviamente si può ricorrere anche alla macchina per la pasta per tirare l’impasto, ma consiglio vivamente il mattarello, perché dopo un po’ di pratica dà sicuramente tante soddisfazioni!

Se proprio si vuole tirare la sfoglia con la macchina per la pasta, consiglio di tirare la pasta nel penultimo buco, poi passare leggermente al mattarello sul tagliere per renderla un po’ ruvida e darle quell’effetto rustico che tanto piace nella pasta fatta in casa.


INGREDIENTI (per 4/6 persone)

4 uova

400 gr di farina 0

farina per la spianatoia

 

PROCEDIMENTO

Per i tagliolini: fare la fontana con la farina, mettere al centro le uova e sbatterle leggermente con la forchetta, incorporando lentamente la farina.

Impastare a mano fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (morbida, ma non appiccicosa): formare una palla, metterla dentro un sacchetto di plastica per alimenti e farla riposare mezz’ora (risulterà più facile tirarla con il mattarello).

Stendere  la pasta con il mattarello fino ad ottenere una pasta liscia e sottile (2-3 mm): stenderla ad asciugare sopra una tovaglia pulita per circa un’ora (far attenzione a non farla asciugare troppo: il tempo dipende anche dalla temperatura esterna).

Tagliare i tagliolini sottili con una coltellina ben affilata, poi stenderli su un canovaccio pulito, rivoltandoli di tanto in tanto perché non si ammassino troppo e aggiungendo un po’ di farina all’occorrenza.

A questo punto, i tagliolini sono pronti per essere lessati in una capace pentola colma di acqua bollente salata, tolti appena raggiungono il bollore nuovamente, scolati e conditi a piacere.

Commenti