Merenda con galletta di mais senza glutine, marmellata di mirtilli e latte fresco

Galletta di mais con marmellata di mirtilli (11)

Galletta di mais con marmellata di mirtilli (1)Galletta di mais con marmellata di mirtilli (2)

Galletta di mais con marmellata di mirtilli (5)Galletta di mais con marmellata di mirtilli (6)

Galletta di mais con marmellata di mirtilli (7)Galletta di mais con marmellata di mirtilli (9)

Galletta di mais con marmellata di mirtilli (10)

Finalmente in vacanza: la colazione diventa un rito irrinunciabile, lento, gustoso, leggero, per prepararsi alla vita da spiaggia… che bello starsene sotto il porticato di legno, guardare il mare e respirare quest’aria fresca, profumata, salata…

Mi piace variare e mi diverto a fare accostamenti tradizionali o insoliti, ma sempre leggeri, sia dolci che salati: questa mattina ho voluto provare le gallette di mais biologiche senza glutine Sarchio, il cui gusto è simile a quello dei miei tanto amati popcorn!

Ho spalmato le gallette con una buona marmellata di mirtilli biologica e ho gustato il tutto con un bel bicchiere di latte fresco 100% sardo, che ha un gusto buonissimo, dato dal fatto che qui in Sardegna, dove passo le vacanze ormai da 13 anni, il bestiame è tenuto quasi sempre libero al pascolo e le mucche sono felici di scorrazzare dove vogliono in cerca delle migliori erbette per loro.

Marmellata, gallette e latte fresco vanno bene sia a colazione che per una sana merenda: offrire ai bambini (e anche a noi stessi) delle gustose varianti per merenda e colazione è un ottimo modo per avviarli ad un’alimentazione varia e completa, donandogli quella fantastica esperienza che è l’amore per il cibo, sia nel prepararlo, sia nel gustarlo.

Questa ricetta è senza glutine, uova e lievito, quindi è adatta anche a chi soffre di queste intolleranze: sostituendo il latte vaccino con uno vegetale, è adatta anche a chi è intollerante al lattosio.

 

INGREDIENTI (per una porzione)

2 galletta di mais senza glutine

2 cucchiaini di marmellata di mirtilli

1 bicchiere di latte fresco

 

PROCEDIMENTO

Spalmare le gallette di mais con la marmellata di mirtilli e disporle su un piatto.

Servire con latte fresco.

Commenti

  1. In vacanza si possono fare cose che normalmente non riusciamo a fare, come una lenta colazione. complimenti per queste sfiziose gallette :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!