Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

martedì 29 aprile 2008

Pane toscano


INGREDIENTI

1 kg di farina 00
500 gr di biga
500 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra fresco
7 gr di sale fino


PROCEDIMENTO

Fare la fontana con la farina setacciata, mettervi al centro la biga e il lievito e impastare leggermente unendo poca acqua.
Unire il sale sciolto in poca acqua e impastare unendola tutta, fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo (5 minuti).
Metter in una ciotola, coprire con pellicola, poi con un canovaccio e far lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
Ricavare dall'impasto dei pezzi di circa 350/400 gr, formare con ognuno una palla e porre le palle a lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente, coperte da un telo di nylon.
Formare le pagnotte capovolgendo le palle, lavorandole appena solo con i pollici e arrotolandole sulla farina (devono essere molto infarinate).
Disporle su carta da forno ben distanziate e coprire con il telo di nylon, facendole lievitare altri 20 minuti.
Cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per i primi 15 minuti e a 180° per gli ultimi 15 (devono cuocere 30 minuti in tutto): se prendono troppo colore, abbassare ancora un po' la temperatura.
Sfornare, far raffreddare su una gratella o in un cesto di vimini coperto da un canovaccio e servire.
A questo punto si può anche congelare, mettendo il pane in sacchetti per alimenti e mettendoli in freezer.
Se si vuole un pane toscano salato, si deve aggiungere il 2% di sale (rispetto alla farina): ad esempio, su 1 kg di farina, unire 20 gr di sale in più.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura