Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

martedì 17 marzo 2015

Il quaderno dei Dolci liquorosi – ricette di ieri e di oggi

Il quaderno dei dolci liquorosi (1)Il quaderno dei Dolci liquorosi – ricette di ieri e di oggi

Ricordo quando, da bambina, facevo scorribande in cucina e “tocciavo” il dito nell’impasto che la nonna preparava con meticolosa attenzione: quando aggiungeva il liquore (nocino, maraschino o un po’ di grappa) mi sembrava un momento magico e trasgressivo, atteso con grande trepidazione ogni volta.

Il quaderno dei dolci liquorosi (3)

Il quaderno dei Dolci liquorosi” edito da Kellermann, a cura di Elisabetta Tiveron, è un ricettario colmo di preparazioni casalinghe leggermente alcoliche vestito da quaderno, scritto in bella calligrafia da Nicoletta Piol e deliziosamente illustrato da Roberto Da Re Giustiniani.

 Il quaderno dei dolci liquorosi (2) Il quaderno dei dolci liquorosi (4)

Si parte dagli Albesi al Barolo, passando per le Crépes Suzette e terminando con la Zuppa Inglese: una carrellata di ricette regionali italiane (con qualche escursione esotica), per ricordare una cucina casereccia ma raffinata che ha il profumo dei ricordi.

Il quaderno dei dolci liquorosi (5) Il quaderno dei dolci liquorosi (6)

***

Il quaderno dei Dolci liquorosi – ricette di ieri e di oggi

a cura di Elisabetta Tiveron

Kellermann Editore

69 pagine

9 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura