Torta soffice allo yogurt con farina di farro

 Torta soffice allo yogurt con farina di farro (2)Torta soffice allo yogurt con farina di farro (3)Torta soffice allo yogurt con farina di farro (4)Torta soffice allo yogurt con farina di farro (5) 

La colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, perché serve a fornire energia per tutta la giornata e a partire con il piede giusto: spesso la trascuriamo, accontentandoci di un caffè veloce e di qualche biscotto o una pastina.
Fare una ciambella gustosa e sana costa meno di quel che si pensa, sia in termini economici che di tempo e la nostra salute di certo ne gioverà: preparare un dolce per i mattino  impiega veramente pochi minuti e cuoce in forno in una quarantina di minuti, in cui possiamo tranquillamente dedicarci ad altro, ottimizzando i nostri tempi.
Dare una merenda sana ai bambini a scuola sarà ancora più facile e comodo: la nostra torta del mattino ci potrà servire anche per questo e vi assicuro che piacerà di sicuro!
Prendetevi il tempo per fare questa torta, non cadete nella banalità delle merendine confezionate: farete bene a voi, ai vostri bambini e al vostro portafoglio!


INGREDIENTI

  • uova 3
  • farina di farro 3 bicchieri
  • zucchero semolato 2 bicchieri
  • yogurt bianco intero 1 vasetto
  • burro fuso 1 vasetto
  • limone 1
  • bustina di lievito per dolci 1
  • pizzico di sale 1
  • burro e farina per lo stampo

 

PROCEDIMENTO

Mescolare con una frusta a mano zucchero e uova.
Unire lo yogurt, il burro sciolto intiepidito, la scorza di limone grattugiata e il sale, un po’ per volta, sempre mescolando.
Aggiungere la farina di farro e il lievito, continuando a mescolare.
Ungere con il burro uno stampo rotondo per torte di circa 26 cm di diametro, infarinarlo, eliminare la farina in eccesso e versarvi l’impasto.
Sbattere lo stampo leggermente sul piano di lavoro, per livellare e per eliminare bolle d’aria.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Togliere dal forno, testare la cottura (inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta: se esce asciutto significa che la torta è cotta) e far raffreddare.
Sformare la ciambella su una gratella per dolci e far raffreddare completamente.
Servire.

Commenti

  1. Ciao, dovrei fare la tua ricetta...ma è possibile avere il peso esatto degli ingredienti, in qaunto i bicchieri possono essere di varie misure, non ti pare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, usa lo stesso contenitore per misurare tutto (un vasetto di yogurt o un bicchiere da acqua): il trucco della ricetta è proprio la semplicità d'esecuzione!
      Se non ti trovi bene con questo tipo di misurazione, ecco una tabella che ti può aiutare:
      http://www.misya.info/guide/come-pesare-senza-bilancia

      Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!