Crostata di mele e pere

Questa è la ricetta della crostata che ha fatto mia suocera Donatella per il pranzo a casa nostra domenica scorsa, con la marmellata di mele e pere di sua mamma Ombretta, la bisnonna di Riccardo.

Una crostata buonissima, una frolla bella croccante e una marmellata da leccarsi i baffi!

Brave le nonne!!


INGREDIENTI

Per l'impasto:

  • farina 250 g
  • zucchero 100 g
  • burro 100 g
  • uovo 1
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
Per farcire:
  • marmellata di mele e pere 1 vasetto

PROCEDIMENTO

Impastare il tutti gli ingredienti e mettere in frigo per un'ora.

Stendere tre quarti dell'impasto tra due fogli di carta da forno e disporre il cerchio ottenuto in uno stampo di circa 26 cm di diametro con carta da forno sotto alla base.

Creare con l'impasto rimanente le striscioline per decorare la superficie e il bordo della crostata.

Distribuire la confettura sulla base bucherellata leggermente con i rebbi di una forchetta, livellare, decorare con le striscioline alternate creando una griglia e  sigillare il bordo

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20/25 minuti.

Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio blog: sarò felicissima di leggere il tuo parere! Accetto volentieri consigli e critiche costruttive, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare. Prometto di rispondere il prima possibile!
​Per favore, ricorda che non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o contenenti link pubblicitari. Per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com. Lasciando un commento, accetti la memorizzazione dei tuoi dati come previsto dalla mia Privacy Policy.
​Ciao e grazie per la tua visita! Monia.