Maltagliati coi fagioli




La  minestra di fagioli è uno dei miei piatti preferiti e quella con i maltagliati è proprio tipica di Bologna: mia nonna Gianna me la faceva sempre e io adoravo quel profumino, nei nebbiosi pomeriggi invernali, mentre me ne stavo seduta al tavolo della cucina a fare i compiti.
La ricetta di mia nonna prevedeva un fondo di prezzemolo e aglio, ma spesso io non lo digerivo bene: nella mia variante li metto a bollire assieme a fagioli e patate, senza soffriggerli e il risultato è un piatto facilmente digeribile.
C’è a chi la pasta e fagioli piace un po’ brodosa: a me piace bella densa, ma dovendo ci cuocere la pasta è meglio non farla infittire troppo. Io passo al passaverdura solo metà dei fagioli e tutte le patate, così diventa corposa al punto giusto e permette di cuocervi agevolmente i maltagliati, altrimenti si rischierebbe di farla attaccare al fondo: una volta cotta la pasta, spengo, aggiungo i fagioli interi, aggiusto di olio e sale e lascio intiepidire.
Il trucco sarebbe farla il giorno prima, perché la pasta e fagioli è davvero più buona il giorno dopo!
Questa ricetta non contiene nessun ingrediente di origine animale, quindi è adatta sia a chi è vegetariano che vegano.
Il gran finale è dato da un filo d'olio extravergine d'oliva 100% italiano Fratelli Amoretti: io ho scelto l'olio “mosto”, olio ligure di Imperia, ottenuto dalla prima spremitura delle olive e non filtrato, per regalare un gusto aromatico e deciso ai miei maltagliati coi fagioli.

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

  • fagioli freschi già sgranati 1 kg
  • patate 500 g
  • maltagliati secchi 400 g
  • cipolla 1
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 4 rametti
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Mettere in una capace pentola i fagioli, le patate sbucciate e tagliate a pezzi, la cipolla intera sbucciata, la carota, il sedano, l'aglio e il prezzemolo: riempire la pentola d’acqua, unire una presa di sale grosso e portare a bollore.
Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 40 minuti: al termine della cottura le verdure dovranno risultare cotte.
Passare tutto al passaverdura, tenendo da parte metà dei fagioli interi: unire alle verdure passate l’acqua di cottura e portare a bollore nuovamente.
Lessare i maltagliati nel brodo di verdura, lasciandoli leggermente al dente: spegnere il fuoco, aggiungere il resto dei fagioli, regolare di sale e pepe e unire un filo d’olio.
Mescolare e coprire, facendo riposare una decina di minuti.
Servire i maltagliati con il brodo di fagioli in fondine di terracotta: completare con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe.
Servire la minestra di fagioli tiepida (a me piace anche fredda, magari preparata il giorno prima).

Commenti