Fragole al limone

Fragole al limone (5)
Fragole al limone (0)Fragole al limone (1)
Fragole al limone (2)
Fragole al limone (3)
Le fragole sono uno dei miei frutti preferiti: le coltivo nel mio piccolo orticello, ma ora è ancora presto, stanno fiorendo e ci vorrà ancora un po' per raccoglierle.
Nell'attesa, le ordino assieme ad altra frutta e verdura dall'Azienda Agricola Biologica Luciana De Franceschi di Anzola dell'Emilia (BO).
Il sapore di una fragola appena staccata dalla pianta è indescrivibile e consiglio a tutti di coltivare almeno una piantina di fragole dentro un vaso sul balcone: non necessita di cure particolari, ma dà grande soddisfazione.
E’ vero, le fragole sono ottime al naturale, soprattutto se sono appena colte e biologiche, ma stavolta ho voluto proporle come un fresco dessert, con un sughetto zuccherino ideale da “tocciare” con pane fresco… che bontà!

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • fragole fresche 500 g
  • limone 1
  • zucchero semolato 2 cucchiai


PROCEDIMENTO
 
Sciacquare le fragole velocemente con acqua e privarle del picciolo, poi tagliarle in quattro e metterle in una ciotola, unendo lo zucchero.
Spremere il limone e versare il succo filtrato sullo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Coprire e far riposare qualche ora prima di servire.

Commenti

  1. Oddio!!!Buonissime!!! In questo periodo non c'è niente di più semplice, fresco e buono!!!! A me piace aggiungere un goccio di vermuth o marsala o rum...Ottime sempre le fragole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta le proverò con il rum, magari stravecchio!! Grazie dell'idea!

      Elimina
  2. Anch'io le faccio spesso e proprio come le fai tu. Sono davvero squisitissime! Mi unisco ai tuoi lettori. Se ti fa piacere, passa a trovarmi qualche volta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!