Le fragole sono uno dei miei frutti preferiti: le coltivo nel mio piccolo orticello, ma ora è ancora presto, stanno fiorendo e ci vorrà ancora un po' per raccoglierle.
Nell'attesa, le ordino assieme ad altra frutta e verdura dall'Azienda Agricola Biologica Luciana De Franceschi di Anzola dell'Emilia (BO).
Il sapore di una fragola appena staccata dalla pianta è indescrivibile e consiglio a tutti di coltivare almeno una piantina di fragole dentro un vaso sul balcone: non necessita di cure particolari, ma dà grande soddisfazione.
E’ vero, le fragole sono ottime al naturale, soprattutto se sono appena colte e biologiche, ma stavolta ho voluto proporle come un fresco dessert, con un sughetto zuccherino ideale da “tocciare” con pane fresco… che bontà!
- fragole fresche 500 g
- limone 1
- zucchero semolato 2 cucchiai
PROCEDIMENTO
Sciacquare le fragole velocemente con acqua e privarle del picciolo, poi tagliarle in quattro e metterle in una ciotola, unendo lo zucchero.
Spremere il limone e versare il succo filtrato sullo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Coprire e far riposare qualche ora prima di servire.
Oddio!!!Buonissime!!! In questo periodo non c'è niente di più semplice, fresco e buono!!!! A me piace aggiungere un goccio di vermuth o marsala o rum...Ottime sempre le fragole!
RispondiEliminaLa prossima volta le proverò con il rum, magari stravecchio!! Grazie dell'idea!
EliminaAnch'io le faccio spesso e proprio come le fai tu. Sono davvero squisitissime! Mi unisco ai tuoi lettori. Se ti fa piacere, passa a trovarmi qualche volta!
RispondiEliminaCerto che passerò a trovarti!
Elimina