Gnocchi di ricotta con aglio e prezzemolo








Gli gnocchi di ricotta sono molto buoni e semplicissimi da fare: la ricotta rende elastica la pasta e fare questi gnocchi sarà più semplice che realizzare quelli di patate o zucca.
Inserendo l'aglio e il prezzemolo si otterranno degli gnocchetti aromatici e profumatissimi, che si sposano benissimo con sughi semplici, per esempio al pomodoro o al burro e noci.
Le materie prime sono fondamentali come sempre: io uso la farina 0 biologica dell'Azienda Agricola Biologica Cerutti e la ricotta del Caseificio Biologico Casumaro. Si possono ordinare entrambe dal loro sito https://www.latteuovabio.it/.


INGREDIENTI (per 4 persone)
  • ricotta fresca 400 g
  • farina 0 300 g
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • aglio 1 spicchio
  • sale 1 pizzico
PROCEDIMENTO

Mettere la ricotta in una ciotola e lavorarla bene per ammorbidirla, unire il prezzemolo e l'aglio tritati fini a coltello, poi la farina e il pizzico di sale.
Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto liscio, ricavare dei cilindri larghi un dito, tagliarli a tocchetti di due cm e passarli sui rebbi di una forchetta, mettendoli su un vassoio coperto con un canovaccio e cercando di farne un solo strato per non ammassarli: a questo punto si possono anche mettere in freezer direttamente sul vassoio e, una volta congelati, riporre in sacchetti di plastica alimentare per conservarli.
Lessare in abbondante acqua bollente salata e scolare appena raggiungono il bollore.
Condire a piacere e servire. 

Commenti