Frittelle vegetariane al profumo di salvia

Cotolette vegetariane al profumo di salvia (9)
Cotolette vegetariane al profumo di salvia (1) Cotolette vegetariane al profumo di salvia (2)
Cotolette vegetariane al profumo di salvia (3) Cotolette vegetariane al profumo di salvia (7) 
Frittelle vegetariane al profumo di salvia
Quando ero piccola, uno dei miei piatti preferiti era la cotoletta. Quando mia mamma e mia nonna le preparavano, alla fine rimanevano sempre un po' di uovo e pangrattato: mescolavano i due ingredienti, un po' di sale e pepe e via a friggere queste frittelline senza carne... io le adoravo!
Ora che sono vegetariana, le preparo spesso: sono ottime anche fredde, per farcire panini o per picnic all'aria aperta.
Questa è la mia variante al profumo di salvia.

INGREDIENTI (per 4 persone)
  • pangrattato 400 g
  • farina 100 g
  • uova 6
  • foglie di salvia 10
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO
  • Sbattere leggermente le uova in una ciotola con tre pizzichi di sale e una macinata di pepe.
  • Aggiungere farina e pangrattato alle uova, amalgamando con una forchetta, fino ad ottenere un composto appiccicoso.
  • Prelevare cucchiaiate di impasto e friggerle in una larga padella con abbondante olio bollente assieme alle foglie di salvia ben asciutte.
  • Dorare le frittelle da entrambi i lati.
  • Scolare frittelle e foglie di salvia su carta assorbente.
  • Servire subito accompagnando con le foglie di salvia fritte.

Commenti