Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

domenica 4 marzo 2012

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (10)

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (0)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (1)

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (2)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (3)

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (4)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (11)

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (5)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (6)

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (7)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (8)

Ho sempre utilizzato il cuscus in ricette salate, ma questa volta l’ho preparato per una deliziosa ed energetica merenda dal gusto dolce ed esotico.

Ho utilizzato il cuscus dell’azienda Grandi Marche, che offre una vasta gamma di specialità alimentari provenienti da varie parti del mondo, ideali per la preparazione di piatti etnici.

Per saperne di più sull’azienda Grandi Marche e ordinare i prodotti direttamente on line, si può visitare il sito web: http://www.gmgrandimarche.it/.

 

INGREDIENTI (per due porzioni)

70 gr di cuscus

100 ml di acqua

100 gr di anacardi

5/6 datteri

3 cucchiai di miele millefiori

1 noce di burro

 

PROCEDIMENTO

Mettere il cuscus in una ciotola e mettervi al centro il burro.

Mettere l’acqua in un pentolino, portarla a bollore e versarla sul cuscus, mescolando velocemente, poi coprire subito con un piatto e aspettare 5 minuti.

Snocciolare i datteri e metterli nel mixer insieme a metà degli anacardi: frullare grossolanamente, poi metterli in un padellino antiaderente assieme al miele e al resto degli anacardi.

Scaldare bene il miele a fiamma bassa, facendolo sciogliere e amalgamandolo alla frutta secca, fino a che si formerà un caramello appiccicoso.

Togliere il coperchio al cuscus, sgranarlo con una forchetta e distribuirlo in due ciotoline monoporzione: versarvi sopra il caramello di miele e frutta secca e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura