Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele

Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (1)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (2)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (3)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (4)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (11)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (5)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (6)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (7)Cuscus dolce con datteri e anacardi caramellati al miele (8)

Ho sempre utilizzato il cuscus in ricette salate, ma questa volta l’ho preparato per una deliziosa ed energetica merenda dal gusto dolce ed esotico.
Per questa ricetta ho utilizzato il miele di arancio biologico di Miele & Natura.

INGREDIENTI (per due porzioni)

  • cuscus 70 g
  • acqua 100 ml
  • anacardi 100 g
  • datteri 6
  • miele di arancio 3 cucchiai
  • burro 1 cucchiaino

PROCEDIMENTO

Mettere il cuscus in una ciotola e mettervi al centro il burro.
Mettere l’acqua in un pentolino, portarla a bollore e versarla sul cuscus, mescolando velocemente, poi coprire subito con un piatto e aspettare 5 minuti.
Snocciolare i datteri e metterli nel mixer insieme a metà degli anacardi: frullare grossolanamente, poi metterli in un padellino antiaderente assieme al miele e al resto degli anacardi.
Scaldare bene il miele a fiamma bassa, facendolo sciogliere e amalgamandolo alla frutta secca, fino a che si formerà un caramello appiccicoso.
Togliere il coperchio al cuscus, sgranarlo con una forchetta e distribuirlo in due ciotoline monoporzione: versarvi sopra il caramello di miele e frutta secca e servire subito.

Commenti