Se vuoi sostenere questo blog, puoi farlo cliccando qui:

martedì 3 gennaio 2012

Semifreddo all’arancia

Semifreddo all'arancia (12)Semifreddo all'arancia (1)Semifreddo all'arancia (2)Semifreddo all'arancia (3)Semifreddo all'arancia (4)Semifreddo all'arancia (5)Semifreddo all'arancia (6)Semifreddo all'arancia (7)Semifreddo all'arancia (8)Semifreddo all'arancia (9)Semifreddo all'arancia (10)Semifreddo all'arancia (11)

Questo semifreddo è leggero e piacevole come fine pasto, con un gradevole sapore agrumato e leggermente acidulo.

Per questa ricetta ho usato arance biologiche: è importante, soprattutto perché si usa la scorza che, nel caso dell’agricoltura convenzionale, è il punto dove vengono trattenute la maggioranza delle sostanze nocive usate per i trattamenti.

Per questa ricetta ho utilizzato la panna da montare Hulalà senza grassi idrogenati dell’Azienda CO.DA.P.

Per guarnire ho utilizzato i buonissimi ribes che quest’estate ho ricevuto in dono dalla mia amica Colette: li ho messi in freezer e sono fantastici per decorare torte e semifreddi. Mio figlio ogni tanto me ne chiede uno da tenere in bocca tipo caramella e gli piacciono un sacco!

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

4 arance

2 limoni

250 ml di panna da montare

150 gr di zucchero semolato

2 albumi

 

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare bene gli agrumi.

Grattugiare 30 gr di buccia d’arancia e metterla in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di arance e limoni: portare a ebollizione, spegnere dopo tre minuti dal bollore e far raffreddare completamente.

Montare la panna e aggiungerla al succo raffreddato, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno per incorporarla delicatamente senza smontarla.

Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente all’impasto come per la panna.

Versare il composto in stampini monoporzione e riporre in freezer almeno tre ore prima di servire.

Al momento dell’uso, basta immergere un’istante gli stampini in acqua calda per poterli sformare senza problemi.

Servire guarnendo a piacere con listarelle di agrumi o piccoli frutti.

ShabbyBlogsDividerJ

Con questa ricetta partecipo a Contest del Blog “Una pasticciona in cucina”.

contest codap

3 commenti:

  1. ciao, grazie per avermi inviato la tua ricetta, però per partecipare al mio contest è necessario iscriversi, ti aspetto sul mio blog , ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Pasticciona, ho provato ad iscrivermi sul tuo Blog, ma ho un problema di visualizzazione e non ci riesco... credo che la pagina non mi si riesca ad aprire bene a causa delle bollicine, perché appena appaiono mi si blocca tutto... come posso fare? Non riesco nemmeno a contattarti via mail... ti sarei grata se lo volessi fare tu: ricettenonna@gmail.com Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. ricetta inserita, scusa il disguido, ma ho avuto problemi con il computer, ora è tutto a posto, se vorrai partecipare con qualche altra ricetta ti aspetto, ciao !!

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!

Scrivo anche qui:

Consigli di lettura