Schiacciata di pasta madre con pomodoro e origano

Schiacciatina olio, sale e rosmarino con lievito madre 4
Schiacciatina olio, sale e rosmarino con lievito madre 1Schiacciatina olio, sale e rosmarino con lievito madre 2Schiacciatina olio, sale e rosmarino con lievito madre 3
Questa ricetta è molto semplice ed è una variante leggera della classica pizza: è versatile e si presta bene ad essere mangiata da sola o accompagnata con formaggi e verdure grigliate.
Per questa ricetta ho utilizzato l'origano secco Girafi di SicaniSolidale.

INGREDIENTI (per 4/6 persone)

farina 0 500 g
acqua 250 g
lievito madre (rinfrescato la sera precedente) 150 g
olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
sale fino 1 cucchiaino
salsa di pomodoro 100 g
olio extravergine d'oliva
origano secco
 
 
PROCEDIMENTO
 
Per la pasta: mettere la farina in una ciotola, aggiungervi al centro il lievito madre, poi unire olio e acqua e sale amalgamando un po' con le mani.
Impastare brevemente, fino ad ottenere un impasto omogeneo, formare una palla e mettere a lievitare per circa tre ore sotto una ciotola,
Ricavare quattro palline di pasta, stenderle sulla spianatoia aiutandosi con il mattarello e un po' di farina, fino ad ottenere delle basi tipo pizza molto sottili.
Disporre ogni base su un pezzo di carta da forno e cospargere (con le mani) la superficie di ognuna due o tre cucchiai di salsa di pomodoro (deve solo sporcarsi la pasta), una manciata di origano, e un filo di olio extravergine d'oliva; far riposare 30 minuti.
Cuocere una schiacciata per volta in forno preriscaldato alla massima temperatura, facendo attenzione perché la cottura è molto veloce: se si vuole una schiacciata morbida, bisogna toglierla dal forno un minuto dopo che si sono formate le bolle, altrimenti si lascia altri due minuti dentro per ottenere una schiacciata croccante.
Togliere dal forno e servire immediatamente.

Commenti