Conchigliette alla crema di uova e zafferano

Conchigliette alla crema di uova e zafferano (4)
           Conchigliette alla crema di uova e zafferano (1)   Conchigliette alla crema di uova e zafferano (2)   Conchigliette alla crema di uova e zafferano (5)Conchigliette alla crema di uova e zafferano (6)
Questo piatto è delicato e cremoso e l’utilizzo dello zafferano in stimmi gli conferisce un aroma delizioso.
Per questa ricetta ho utilizzato lo zafferano puro in stimmi di Samassi dell’Azienda Agricola Nicola Cabiddu, prodotto dell’eccellenza sarda famoso nel mondo.

INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di conchigliette
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
4 pizzichi di zafferano in stimmi
olio extravergine d’oliva
sale

PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con la forchetta in una ciotola assieme al parmigiano grattugiato, fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolarla al dente: rimettere la pasta nel tegame caldo e, fuori dal fuoco, unire la cremina di uova e parmigiano e un filo d’olio a crudo, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Mettere due pizzichi di zafferano in stimmi dentro un bicchierino e unire due cucchiaini di acqua calda: mescolare per far sciogliere lo zafferano e aggiungerlo al resto, amalgamando e facendo colorare la pasta di giallo in maniera uniforme.
Distribuire la pasta nei piatti individuali, decorando con stimmi di zafferano.
Servire subito.

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Mary, è davvero delicata e gustosa allo stesso tempo. Buona giornata, Monia.

      Elimina
  2. lo zafferano l'ho sempre considferato un oro rosso della cucina xche' e' delizioso come questo piatto che hai preparato!! bravaaaa e buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monia, ti chiami come me! E' vero, lo zafferano è un ingrediente preziosissimo e ha un aroma e un gusto davvero speciali! Ciao e a presto, Monia.

      Elimina
  3. Buongiorno, adoro lo zafferano e l'impiego in stimmi ingentilisce il piatto che vedo gustoso e invitante.
    Da oggi ti seguo con piacere.
    Ciao Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco, mi fa piacere che ti piaccia la ricetta e che tu abbia cominciato a seguirmi. Buona giornata, Monia.

      Elimina
  4. Ciao, mi piacciono tanto gli gnocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono conchigliette, non gnocchi, però è un suggerimento interessante... proverò anche con quelli! Ciao e buona giornata, Monia.

      Elimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!