Le noci pecan sono un frutto esotico, ma ora abbiamo la fortuna di poter gustare quelle italiane: per questa ricetta ho utilizzato le noci pecan dell'Azienda Agricola Salentina "Le Sirgole", in Puglia.
Quest'azienda è stata la prima in Italia a coltivare le noci pecan nel nostro Paese: ha piantato i primi alberi (una varietà messicana) alla fine degli anni '80 e, dopo una decina d'anni, alla fine degli anni '90 ha iniziato la raccolta dei frutti.
Le noci pecan sono gustose, salutari e molto versatili in cucina: io ho tirato delle tagliatelle all'uovo al mattarello e le ho condite con questo delizioso pesto di noci pecan: una delizia!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- tagliatelle fresche all'uovo 600 g
- burro 40 g
- parmigiano reggiano grattugiato 100 g
- noci pecan 20
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Schiacciare le noci pecan, ricavarne i gherigli e pestarli finemente nel mortaio.
Fare soffriggere le noci pecan pestate e soffriggerle nel burro per qualche minuto.
Aggiungere il parmigiano, l'aglio tritato fine e due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Salare, pepare e aggiungere l'olio.
Lessare i tagliolini al dente e saltarli nel sugo aggiungendo altro parmigiano a piacere.
Servire subito.
Commenti
Posta un commento
Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!