Cuscus alla cantonese

Mi piace molto provare ricette di altri Paesi e ho la fortuna di conoscere tante persone di diverse nazionalità: alcune mi hanno insegnato a preparare alcuni piatti tipici della loro cucina, che spesso propongo a casa.
Due tra i miei piatti etnici preferiti sono il cuscus e il riso alla cantonese: oggi ho voluto mescolare queste due pietanze in un piatto vegetariano fusion tra nord Africa e Cina.
Ho aromatizzato il mio cuscus alla cantonese con peperoncino e cipolla freschi, aggiungendo un cucchiaino di preparato per spaghetti di Girafi di SicaniSolidale, che ha aggiunto il profumo della Sicilia a questo piatto, rendendolo ancora più gustoso.


INGREDIENTI (per 2/3 persone)

Per il cuscus:
  • cuscus integrale 160 g
  • acqua 200 g
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • sale fino
Per il condimento:
  • uova 3
  • pisellini freschi (o congelati) sgranati 200 g
  • cipolla 1
  • peperoncino rosso fresco dolce 1
  • preparato per spaghetti essiccato (prezzemolo, aglio e peperoncino) 1 cucchiaino
  • olio di semi di girasole 1 cucchiaio
  • sale fino
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Per il cuscus: mettere il cuscus in una ciotola e unire due cucchiai d’olio.
Sgranare bene il cuscus con una forchetta, distribuendo bene l’olio: quest’operazione serve a mantenere il cuscus ben sgranato.
Scaldare l’acqua in un pentolino assieme a due pizzichi di sale: portare a ebollizione.
Quando l’acqua sarà giunta a bollore, spegnere e versarla direttamente sul cuscus, mescolando velocemente e coprendo subito con un piatto: aspettare 5 minuti.
Scoprire il cuscus e sgranarlo bene con una forchetta.

Per il condimento: in un pentolino antiaderente mettere l'olio di semi di girasole e soffriggervi peperoncino e cipolla tritati a coltello.
Unire le uova, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolare per ottenere delle uova strapazzate morbide.
Unire i piselli e continuare a mescolare per due minuti.

Condire il cuscus con le uova, unire il preparato per spaghetti e mescolare.
Servire e mangiare con le bacchette. 

Commenti