Ceci lessati con rosmarino

Ceci lessati (6)

Ceci lessati (00)Ceci lessati (0)

Ceci lessati (1)Ceci lessati (2)

Ceci lessati (3)Ceci lessati (4)

Ceci lessati (5)

Ceci lessati con rosmarino

Questa è una ricetta semplicissima, da cui si può partire per preparazioni di primi piatti, contorni, insalate, polpette: è una base per potersi dilettare in cucina con i ceci, ingredienti versatili e importantissimi dal punto di vista nutritivo, soprattutto in una dieta vegetariana.

Io ho utilizzato i ceci secchi biologici Sarchio: i legumi secchi sono un alleato importante in dispensa, economico e gustoso.

 

INGREDIENTI

ceci secchi

acqua

sale

rosmarino

 

PROCEDIMENTO

Mettere i ceci in ammollo in una ciotola per 24 ore, ricoprendoli d’acqua e lasciandoli a temperatura ambiente, coperti con un piatto.

Dopo le 24 ore, sciacquarli sotto acqua corrente e metterli in una capace pentola: coprirli d’acqua, salare leggermente e aggiungere il rosmarino: cuocere per il tempo indicato (circa due ore), finché risulteranno teneri, ma non troppo molli.

Scolarli, farli raffreddare e servire tiepidi.

Conditi con un filo d’olio si conservano uno o due giorni in frigorifero e si possono usare come base per minestre, zuppe, insalate, contorni, ecc.

Commenti

  1. A me i ceci non piacciono ma in casa mia ne vanno ghiotti e sono sicura che questa ricetta gli piacerebbe parecchio!
    Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono tanto, anche se gli ho scoperti da poco!!

      Elimina
  2. Un piatto davvero salutare!!
    Fatti così sono una vera delizia
    Buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  3. Io amo tanto i legumi in genere e i ceci sono una scoperta recente: anche a me piacciono così, cucinati in maniera semplice!

    Buona domenica anche a te!

    Monia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao! Grazie per aver dato una sbirciatina al mio Blog: sarò felice se vorrai lasciare un commento, sia positivo che di critica, perché ritengo che ogni cosa si possa sempre migliorare.
Non verranno pubblicati commenti sgarbati, offensivi o con link pubblicitari: per comunicare direttamente con me, puoi scrivere a ricettenonna@gmail.com
Ciao e grazie per la tua visita!